PRATICHE

Informazioni

Il Museo del Malcantone è stato costituito nel 1985 e ha sede nella vecchia Scuola Maggiore di Curio, un villaggio della regione. Si tratta di un pregevole edificio cotruito nel 1855 dall’architetto Luigi Fontana e da tempo acquisito da Malcantone Turismo (ente turistico) con il preciso scopo di ricavarne la sede di un museo regionale. L'accesso per persone con difficoltà motorie è possibile dall'entrata posteriore della sede.


Orari

Aperto da aprile a ottobre
Mercoledì e domenica
14.00 - 17.00


Prezzi

Adulti: 5.-
6-17 anni, AVS: 3.-

Attività per gruppi su appuntamento
t. +41 91 606 31 72
info@museodelmalcantone.ch


Entrata gratuita

  • Membri dell'associazione

  • Carta Raiffeisen

  • Carta studenti

  • Sconto per Ticino ticket

Come raggiungerci


Mezzi pubblici

La Ferrovia Lugano-Ponte-Tresa collega la città di Lugano a Ponte Tresa ogni 20 minuti. Scendere alla fermata di Magliaso e prendere l'autopostale fino a Curio. Il museo si trova all'entrata del paese.


In bicicletta

è possibile raggiungere il museo seguendo la strada che collega Magliaso a Curio, lungo la valle della Magliasina. Un altro tragitto percorre una parte della Via della Vite verso Ponte Tresa e Castelrotto. Si passa poi il paese di Biogno per arrivare infine a Curio.


In automobile

Per chi giunge dall'autostrada Airolo-Chiasso, basta prendere l'uscita Lugano Nord e seguire in un primo tempo la direzione di Ponte Tresa. Giunti alla grande rotonda di Magliaso seguire la direzione di Curio. Il museo si trova nei pressi del nucleo di Curio. Le segnalazioni in loco permettono di accedere facilmente al museo. Numerosi parcheggi comunali a disposizione.


Visite virtuali