didattiche

ATTIVITÀ

Il Museo del Malcantone propone visite guidate alla collezione permanente che possono essere introdotte da un momento didattico su temi cari al museo, come l'emigrazione o l'alimentazione. Gli animatori sono a disposizione per preparare approfondimenti su temi particolari affrontati in classe (energia, gioco, ...). Inoltre, il Museo mette a disposizione delle scuole "il museo in valigia", con oggetti e materiali originali sul tema della castanicoltura.

Per informazioni e prenotazioni

t. +41 91 606 31 72
info@museodelmalcantone.ch

Visita guidata alla mostra permanente


Visita alla mostra permanente del Museo del Malcantone con momento introduttivo, durata di un'ora e mezza. Costo: 3 fr. per allievo + 50 fr. per la guida


Il museo in valigia: castagno e castagna

Il museo mette a disposizione delle scuole un semplice quanto efficace strumento di conoscenza. Si tratta di una collezione di strumenti tradizionali legati alla raccolta e alla lavorazione della castagna, appartenenti a un mondo nel quale questo frutto permetteva spesso di sfuggire ai morsi della fame, mentre il legno dell’albero che lo produce veniva utilizzato per i più svariati usi.

La "valigia" (costituita in realtà da due capienti scatole di plastica) non contiene indicazioni didattiche particolari. Il materiale messo a disposizione può essere utilizzato come si desidera: studiarlo da vicino, toccarlo, scoprirne le funzioni, disegnarlo, fotografarlo, allestire una piccola mostra in classe. In buona parte si tratta di oggetti originali, offerti per la manipolazione in quanto efficace mezzo di conoscenza. Per questa ragione è naturalmente raccomandata la massima cura. Oltre agli oggetti si mettono a disposizione anche testi e materiali di approfondimento.


La valigia fotografica

La valigia fotografica è uno strumento didattico che contiene esperimenti pratici e divertenti per scoprire e comprendere i fenomeni fisici che hanno portato all'invenzione della fotografia. Con un semplice gesto, la valigia si trasforma in camera oscura e poi in camera stenopeica e permette di scoprire la fotosensibilità di alcuni materiali.