Torna a tutti gli Eventi

Mondi Sommersi 2026

  • Museo della Pesca Via Meriggi 32 6987 Caslano (mappa)

Sabato 24 gennaio 2026 si terrà al Museo della pesca di Caslano la 9a edizione dei Mondi Sommersi, giornata di divulgazione scientifica e sensibilizzazione ambientale volta a promuovere la conoscenza del mondo acquatico e dei suoi abitanti.

L’evento di quest’anno tratterà vari temi che spaziano dal linguaggio degli animali, ai cambiamenti che hanno interessato i pesci dei laghi prealpini, alla distribuzione dei cetacei nel Mar Mediterraneo.

Ecco in breve il programma della manifestazione:

• 14:15 Guido Cotti, Parlare con gli animali: è possibile?

Già direttore del Museo cantonale di storia naturale di Lugano e presidente della Società ticinese di scienze naturali, Guido Cotti introdurrà la giornata con una riflessione tutt’altro che banale: sappiamo che è possibile comunicare con gli animali ma possiamo anche dire di riuscire a “parlare” con loro? Una chiacchierata al confine tra scienza e filosofia, che susciterà interrogativi tutt’ora ancora in parte irrisolti.

• 15:25 Pietro Volta, Pesci sotto pressione

Ittiologo e ricercatore del CNR-IRSA di Verbania (Italia), Pietro Volta ci parlerà invece di pesci sotto pressione, ovvero com'è cambiata l’ittiofauna degli ambienti lacustri prealpini negli ultimi 200 anni. Si discuterà in particolare di specie invasive, tra le quali non può certamente mancare il siluro, e dell’impatto che queste hanno avuto sull’equilibrio degli ecosistemi acquatici.

• 16:35 Guido Gnone, Sulle tracce dei cetacei nel Mar Mediterraneo

Biologo marino e coordinatore scientifico dell’Acquario di Genova, Guido Gnone ci porterà infine a scoprire quali specie di cetacei – balene e delfini – vivono nel bacino del Mar Mediterraneo, dove si trovano le zone a più alta biodiversità e cosa è necessario fare per proteggerle.

La partecipazione all’evento è gratuita e alla manifestazione seguirà un aperitivo offerto al pubblico.

I responsabili dell’organizzazione sono un gruppo di volontari - naturalisti, subacquei e pescatori - uniti dalla comune passione per il mondo acquatico: da diversi anni si impegnano, con il sostegno del Museo della pesca, per offrire a un pubblico non specializzato una giornata di approfondimento scientifico accessibile a tutti.

Indietro
Indietro
13 dicembre

Assemblea ordinaria preventivo 2026