• slider1.jpg
  • slider2.jpg
  • slider3.jpg
  • slider4.jpg
  • slider5.jpg
  • slider6.jpg
  • slider7.jpg
  • slider8.jpg

Il museo in valigia: castagno e castagna

Dalla fine di ottobre circola nelle scuole che ne fanno richiesta un singolare e microscopico museo: il “Museo in valigia”. Con questa prima iniziativa dedicata al tema castagno e castagne, il Museo del Malcantone intende mettere a disposizione, delle scuole elementari innanzitutto ma anche a tutti gli interessati, un semplice quanto efficace strumento di conoscenza.

Si tratta in pratica di una collezione di strumenti tradizionali legati alla raccolta e alla lavorazione della castagna, appartenenti a un mondo nel quale questo frutto permetteva spesso di sfuggire ai morsi della fame, mentre il legno dell’albero che lo produce veniva utilizzato per i più svariati usi. La "valigia" (costituita in reltà da due capienti scatole di plastica) non contiene indicazioni didattiche particolari. Il materiale messo a disposizione può essere utilizzato come si desidera: studiarlo da vicino, toccarlo, scoprirne le funzioni, disegnarlo, fotografarlo, allestire una piccola mostra in classe. In buona parte si tratta di oggetti originali, offerti per la manipolazione in quanto efficace mezzo di conoscenza. Per questa ragione è naturalmente raccomandata la massima cura.

Oltre agli oggetti si mettono a disposizione anche testi e materiali di approfondimento. In particolare si segnala “Il castagno nella Svizzera italiana” di Sebastiano Pron e Michela Sormani, studenti del Politecnico di Zurigo. Pubblicato come “Quaderno del Museo del Malcantone”, dove lo si può acquistare a fr. 20.-, é un testo molto completo, ricco di notizie precise e affiancato da una sostanziosa bibliografia, comprensiva di molti siti Internet dai quali attingere ulteriori informazioni e immagini.

Bernardino Croci-Maspoli

 


Scarica documento

Tags:

Cerca nel sito

Orari e prezzi

Aperto da aprile a ottobre, mercoledì e domenica, 14.00-17.00. Visite fuori orario su appuntamento.
Entrata: 5.- adulti, 3.- ragazzi; Entrata gratuita per i membri dell'associazione, carta Raiffeisen, carta studenti. Sconto per Ticino ticket.

Sostieni il museo

Qualsiasi cifra è benvenuta, Grazie di cuore!



Free Joomla! template by L.THEME